Medico Legale: cosa fa?
Medico legale: come si diventa? cosa fa? L’attività medico legale è molto ampia e diversificata e risulta difficile sintetizzarla. Innanzitutto si deve premettere che per diventare specialista in Medicina legale si deve frequentare un corso di 4 anni e che per accedervi bisogna superare un esame di ammissione.
Continua a leggere

Malasanità in sala parto e richiesta risarcimento
Articolo della Dott.ssa Gargiulo pubblicato nel portale NoiMamme.it: https://www.noimamme.it/dal-concepimento-alla-nascita/c65-parto/malasanita-sala-parto-richiesta-risarcimento.html

Malasanità e risarcimento danno
Articolo della Dott.ssa Gargiulo pubblicato nel sito DirezioneSalute : https://www.direzionesalute.it/malasanita-e-risarcimento-del-danno-N94.html

Danno Biologico e Tabelle di Milano
danno transitorio: è il danno nella medicina legale i cui effetti sono solo temporanei, cioè si estinguono entro un lasso di tempo più o meno breve dall’azione o dall’omissione umana illecita considerata
Continua a leggere

Il danno alla persona nella responsabilità civile
Il danno alla persona “Danno” significa, letteralmente privare un individuo di un bene che gli appartiene: il danno può consistere nella diminuzione temporanea o permanente del patrimonio e del reddito del danneggiato oppure nella compromissione della sua stessa ingrità e quindi della sua efficienza psicofisica.
Continua a leggere

La Sofferenza fetale
La sofferenza fetale acuta La sofferenza fetale acuta è una grave perturbazione dell’omeostasi fetale dovuta a un deficit degli scambi respiratori materno fetali che avviene di norma durante il travaglio, con conseguente ipossia; un altro termine con cui si indica la stessa condizione è asfissia intrapartum.
Continua a leggere

Cenni sul Mobbing
Il Mobbing  Con il termine Mobbing si fa riferimento, in generale, a tutti i comportamenti persecutori che tendono in qualche modo a emarginare un soggetto dal suo gruppo sociale di appartenenza, tramite una violenza psichica che deve essere protratta nel tempo (durata) ed in grado di causare quindi severi danni alla vittima che li subisce.  
Continua a leggere

Cenni Medicina Legale
La medicina legale La medicina legale è il settore scientifico-disciplinare della medicina che ha per oggetto l’essere umano, vivente e cadavere, ed il materiale biologico di provenienza umana, nei loro rapporti con le norme codificate del diritto e della deontologia professionale nonché con i principi della bioetica. Il termine “medicina legale” in questo contesto sta a significare non tanto l’esercizio dell’attività di medico legale, quanto piuttosto l’area scientifica vasta in cui rientrano le competenze di tutte le professioni sanitaria.  
Continua a leggere

Colpo di frusta
Il colpo di frusta non è altro che un evento traumatico che interessa direttamente il rachide cervicale. Questo insorge, il più delle volte, a seguito di un brusco movimento del capo che supera i normali limiti fisiologici di escursione articolare.
Continua a leggere

Responsabilità medica
La Dott.ssa Gargiulo risponde ad alcune domande sul sito varesenews.it http://www.varesenews.it/2017/12/300-000-contenziosi-pendenti-malasanita-si-procede/680464/