Medicina del lavoro
curriculum gargiulo lucia

Chi rimane vittima di un infortunio, da qualunque causa sia provocato (sinistro stradale, infortunio sul lavoro, assicurazione privata, assicurazione sanitaria), spesso deve patire gravi sofferenze fisiche e morali.

Assistiamo il Cliente a 360° fino al risarcimento danni. Nel caso di lesioni di media e grave entità il pagamento sarà effettuato a risarcimento danni ottenuto. Ci avvaliamo di un team di professionisti (Medici specialisti) specializzati nel risarcimento danni da sinistro stradale e da qualunque altra causa.

La Dott.ssa Lucia Gargiulo è Dirigente Medico Superiore della Polizia di Stato ed è Perito CTU del Tribunale.

Contatta lo studio medico legale

Se non si richiede una valutazione di un medico legale di propria fiducia, la quantificazione del danno effettuata dal medico legale della Compagnia di Assicurazione sarà l'unica base per l'offerta di risarcimento danni (es. sinistro stradale, assicurazione privata).

In questo caso una perizia di parte (perizia assicurativa), che valuti accuratamente tutti i danni subiti e giustifichi quindi l'attribuzione di un adeguato punteggio, permette di ottenere il giusto risarcimento danni  (es. sinistro stradale).

In particolare siamo specializzati in Perizie per lesioni macropermanenti, cioè quei danni gravi che comportano una valutazione superiore al 9% e quindi un risarcimento danni di notevole entità.

 


Vuoi Ottenere il Giusto Risarcimento Assicurativo?

Risarcimento Danni - Sinistro Stradale - Assicurazione Privata - Polizza Aziendale

Per avere buone probabilità di ottenere un risarcimento danni per le conseguenze derivanti dal sinistro stradale o altro infortunio (es.  polizza aziendale dirigenti - quadri)  bisogna essere seguiti da professionisti del settore, specializzati nel particolare settore del risarcimento danni da sinistro stradale e da qualsiasi altro infortunio. 

Cosa contraddistingue lo Studio Gargiulo?

  • Più di venti anni di esperienza maturata nel settore delle assicurazioni.
  • Staff tecnico specializzato in perizia assicurativa  e risarcimento danni (Medico legale, Medici specialisti)
  • Per sinistri stradali medio-gravi previsto il pagamento delle prestazioni a risarcimento ottenuto. 
  • La dottoressa Lucia Gargiulo assiste personalmente il proprio cliente, redige la perizia assicurativa medica e segue tutte le fasi del procedimento. E' Perito e CTU Tribunale. E' Dirigente Medico Superiore Polizia di Stato.
  • Offriamo consulenza per sinistri stradali in tutta Italia.

assicurazioni risarcimento incidenti stradali


La Dott.ssa Gargiulo assiste i propri pazienti in tutte le diverse fasi del procedimento. Assistenza clienti in tutta Italia.

 

Contatta lo studio medico legale


Perizia Medico Legale di Parte e risarcimento danni
Perizia Medico Legale per Risarcimento danni

Quando si subisce un infortunio è importante presentarsi con una propria Perizia Medico Legale di Parte (Perizia Assicurativa) alla visita del medico legale nominata dall'assicurazione. In mancanza di una propria Perizia Medico Legale (Perizia Assicurativa) infatti sarà molto difficile valutare la congruità dell'offerta risarcitoria.

Risarcimento assicurazione e perizia di parte per assicurazioni

COME PROCEDIAMO? Perizia medico legale per assicurazioni 

La Perizia Medico Legale (Perizia Medico Legale di Parte o Perizia Assicurativa) fornirà infine al vostro legale rappresentante uno strumento tecnico, in una materia così complessa, con cui quantificare ed eventualmente trattare nel migliore dei modi il risarcimento economico con la controparte.

In una prima fase esaminiamo attentamente le vostre cartelle cliniche, prescriviamo gli eventuali accertamenti sanitari necessari al fine di dimostrare il danno da incidente subito e il nesso causale con l'incidente e redigiamo la Perizia Medico Legale.

La presentazione della propria Perizia Medico Legale consente quindi nell'ordine:

  1. Individuazione del danno
  2. la sua corretta quantificazione
  3. Individuazione di una proposta di accordo
  4. Negoziazione di una proposta in via amichevole con la Compagnia Assicurativa
  5. Eventuale azione giudiziaria

Il nostro Studio Medico Legale vi assiste in tutte le fasi sino all'ottenimento del risarcimento assicurativo. Il pagamento per le lesioni di media e grande entità potrà avvenire a risarcimento danni ottenuto.

 

 


Risarcimento Danni - sinistro stradale: cosa è importante sapere? 

In caso di sinistro stradale, il cliente danneggiato ha diritto a ricevere il risarcimento danni da sinistro stradale per i danni riportati dal veicolo, nonchè per tutte le lesioni personali, fisiche (lievi o severe) e morali, subite.

Assume particolare importanza nella certificazione del danno alla persona la valutazione del danno biologico effettuata dal medico legale di parte (perizia di parte o perizia assicurativa).

Si chiama “relazione medico legale”  (perizia assicurativa o perizia di parte)  ed è quella valutazione che compie per iscritto un medico legale incaricato dal danneggiato, sulla scorta delle informazioni riportate dal danneggiato una volta esaurito il processo di guarigione, nonché della documentazione medica che il leso porta con sé.

La relazione medico legale si conclude con una valutazione delle lesioni sotto due aspetti: quello dell’inabilità temporanea e quello dell’invalidità permanente. Il primo valore consiste in un conteggio dei giorni in cui il danneggiato non ha potuto ottemperare alle proprie mansioni professionali.

L’altro valore deriva dal calcolo del danno biologico e quindi dalla determinazione dell’invalidità permanente (risarcimento danni).
Il medico legale “traduce” in punti percentuali di invalidità permanente (danno biologico)la riduzione dell’integrità psicofisica che permane dopo la guarigione. Questi punti vengono quindi tradotti in una somma che è predeterminata per legge (risarcimento danni indicato nella perizia assicurativa medica) e che si sostanzia nel risarcimento danni da sinistro stradale.

Dopo aver calcolato l'entità del danno seguiamo il Cliente sino al suo riconoscimento assistendolo in tutte le fasi di trattativa con la Compagnia Assicurativa.

Assicurazione Aziendale per Dipendenti - Assicurazione Sanitaria

L'Assicurazione Aziendale Dipendenti è di solito una polizza flessibile e adattabile alle esigenze di ogni Azienda. La polizza comunemente offre una ampia gamma di garanzie e prevede coperture ad hoc per i dipendenti e le diverse figure aziendali. Benchè esistano modelli standard di polizza, è bene considerare formule integrative che meglio la identificano.

L'assicurazione aziendale infortuni può rispondere, a seconda della Compagnia, per gli infortuni che possono accadere:

- sul posto di lavoro

- durante gli spostamenti compiuti con diversi mezzi di trasporto

- nello svolgimento delle attività familiari e domestiche e durante i momenti di svago e tempo libero.

Inoltre a seconda della Compagnia può essere prevista:

- la polizza dipendenti caso morte (importante soprattutto per quelle attività ad alto rischio)

- l'assicurazione sanitaria, utile quando, ad esempio, l'azienda lavora con residui tossici, composti chimici etc

- la polizza sanitaria internazionale per quelle aziende che inviano professionisti all'estero

La grande flessibilità che accompagna queste assicurazioni permette al sottoscrittore della polizza di scegliere una formula cumulativa in cui includere una o più coperture.

 

Risarcimento Danni
Il risarcimento danni si verifica quando il debitore non esegue, esegue in maniera inesatta o ritarda l'esecuzione della prestazione e consiste nella corresponsione di una somma di denaro equivalente al danno subito (risarcimento per equivalente) o alla rimozione diretta del danno (risarcimento in forma specifica). Il risarcimento danni è dovuto per la perdita e il mancato guadagno subito dal creditore quando siano conseguenze immediate e dirette dell'inadempimento o del ritardo. Si vuole un rapporto di causa effetto tra inadempimento e danno concretizzatosi nella perdita subita e nel mancato guadagno.


 


Risarcimento Danni Sinistro Stradale: procedimento 

Nel caso di sinistro stradale tra veicoli si dovrà denunciare il sinistro alla propria assicurazione utilizzando il modulo da esso fornito.

  • Se dall'incidente sono derivati danni materiali o personali lievi, ossia con lesioni di lieve entità (danno biologico inferiore al 9%) i danneggiati possono chiedere il risarcimento danni direttamente alla propria Compagnia assicurativa.
  • Qualora l'incidente stradale abbia causato danni gravi alla persona (danno biologico superiore al 9%) il danneggiato dovrà presentare richiesta di risarcimento danni all'Assicurazione del veicolo che ha causato il danno. 

La richiesta di risarcimento danni va mandata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento e deve contenere: nome degli assicurati, targhe dei veicoli, denominazione delle imprese, descrizione delle circostanze e modalità del sinistro stradale, generalità di eventuali testimoni, indicazione di un eventuale intervento della Polizia, intervento di medici, luogo giorno e ora in cui le cose sono disponibili per la perizia diretta ad accertare il danno.
 
Qualora i conducenti avessero subito delle lesioni: età, attività e reddito del danneggiato, lesioni subite, dichiarazione di prestazioni dovute da Enti (INAIL), attestazione medico legale comprovante avvenuta guarigione e lesioni permanenti.
La Compagnia Assicurativa dovrà rispondere entro 90 giorni in caso di lesioni. Entro tale scadenza l'impresa di assicurazione formulerà una offerta economica per il risarcimento danni oppure comunicherà i motivi per i quali non ritiene di dover formulare una offerta.
Se il danneggiato accetterà l'offerta la Compagnia Assicurativa provvederà al pagamento entro 15 g

Passi per il risarcimento Danni Sinistro stradale

  1. La Denuncia Del Sinistro Per Ottenere Il Risarcimento Danni.

    In caso di incidente stradale è necessario fare tempestivamente denuncia scritta all'assicurazione, a mezzo raccomandata o consegnando il modulo di constatazione amichevole debitamente compilato e firmato.
    In caso di sinistro stradale da cui sia derivata lesione a uno o più persone, i danneggiati devono rivolgere la richiesta di risarcimento alla propria compagnia di assicurazione.

    La compagnia di assicurazione, ricevuta la richiesta di risarcimento diretto, è obbligata a provvedere alla liquidazione dei danni per conto dell'assicurazione del veicolo responsabile.

  2. Il Risarcimento Dell' Incidente Stradale Da Parte Dell'Assicurazione

    Ricevuta la richiesta di risarcimento la compagnia assicuratrice deve verificare chi sia il responsabile dell'incidente. Verificata la responsabilità la compagnia assicurativa procede diversamente a seconda del tipo di danno di cui si chiede il risarcimento.
    In caso di lesioni personali il danneggiato dovrà trasmettere all'assicurazione un certificato medico di chiusura della malattia e solo da quel momento la compagnia nominerà il proprio medico legale per la valutazione del danno.

  3. Mancato Risarcimento Danni E Azione Davanti Al Giudice

    Nel caso in cui l'assicurazione ritenga che vi siano dei motivi che impediscano il risarcimento del danno, oppure in caso di mancata comunicazione di offerta o di diniego di offerta, o ancora in caso il danneggiato non ritenga congrua la somma che l'assicurazione gli vuole liquidare, è possibile fare causa alla propria Compagnia di Assicurazione.

Risarcimento Danni Da Sinistro Stradale: dove Operiamo?

Le nostra sede si trova a Milano ma offriamo consulenza in tutta Italia.

 

Contatta lo studio medico legale

Sinistro Stradale: Risarcimento Danni E Codice Civile

Attualmente secondo il codice civile il conducente di un veicolo è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o cose dalla circolazione del veicolo, a meno che non provi di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno stesso. Qualora si incontrino due veicoli si presume che vi sia una uguale responsabilità nel causare il danno subito da entrambi i veicoli, salvo prova contraria.
Nella pratica l'assicurazione chiede che il conducente per liberarsi della responsabilità provi che l'incidente si è verificato per un fatto attribuibile al danneggiato oppure per caso fortuito, quindi per un fatto imprevedibile e inevitabile.
Se per esempio si investe un pedone per liberarsi della responsabilità si deve provare che l'investimento è stato causato dal pedone stesso, che ad esempio ha improvvisamente attraversato la strada quando il veicolo era a pochi metri.
Nel caso di incidente tra veicoli, come abbiamo detto, si presume la responsabilità di entrambi i conducenti quindi per non dover risarcire il danno dovrà provare che la responsabilità è tutta dell'altro conducente. 

Indennizzo Diretto
L'indennizzo diretto (comunemente detto risarcimento diretto) è una speciale procedura di liquidazione dei danni che derivano da un sinistro stradale che può essere attivata in presenza di determinate condizioni e che consente quindi al danneggiato di chiedere il risarcimento danni presso la propria compagnia assicuratrice al fine di garantire un risarcimento danni in tempi brevi.
L'indennizzo diretto è comunque una procedura facoltativa per il danneggiato.
La procedura è attivata mediante richiesta alla propria Compagnia specificando una serie di informazioni per la gestione del sinistro stradale.

Indennizzo Diretto Nel Risarcimento Danni

Si applica generalmente a tutti i sinistri stradali ad eccezione dei seguenti casi: più di due veicoli, un veicolo non regolarmente assicurato, un veicolo che non appartiene ai veicoli a motore, un veicolo speciale, una macchina agricola, un pedone, un ciclista, un bene immobile, un veicolo non immatricolato in Italia, non c'è stato impatto tra i due veicoli, dall'incidente sono derivate grave lesioni (danno biologico superiore al 9%).
 
L'obiettivo che ci si è posti con l'indennizzo diretto è quello di portare la Compagnia Assicurativa a rispettare la tempistica e ad evitare contenziosi davanti al Giudice.
 
La richiesta di risarcimento assicurativo deve contenere: nominativo del soggetto, luogo giorno e ora in cui le cose sono disponibili per l'ispezione e per accertare l'entità del danno, circostanze nelle quali è avvenuto il sinistro, entità delle lesioni subite, attestazione medica di avvenuta guarigione, etc.
La procedura di indennizzo diretto è facoltativa quindi la richiesta di risarcimento va inviata sia alla propria Compagnia Assicurativa che a quella del danneggiante.
La Compagnia assicurativa a questo punto aprirà il sinistro ed entro 90 giorni dalla richiesta sarà obbligata a formulare una offerta economica o a comunicare al danneggiato i motivi per i quali ritiene di non formulare nessuna offerta. 


 

 

Contatta lo studio medico legale

Descrivi il tuo caso

Cliccando su "Invia Messaggio" dichiari di aver letto ed accettato l'informativa privacy


Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.