Risarcimento malasanità / errore medico parto · Milano

Risarcimento malasanità da parto

Ci occupiamo di malasanità da più di 20 anni.

Se sei stata vittima di malasanità da parto hai diritto a ricevere un risarcimento per i danni.
Se ritieni di aver subito un danno da responsabilità medica e desideri avere giustizia, contattaci senza impegno per valutare se puoi avviare le pratiche per il risarcimento danni. Il pagamento potrà essere effettuato a risarcimento avvenuto.


Risarcimento errore medico parto


Risarcimento Malasanità da parto

 

Risarcimento malasanita e responsabilita medica

Per avere probabilità di ottenere un risarcimento danni per il danno medico subito, le pratiche devono essere seguite da professionisti (medici legali e avvocati) specializzati nel risarcimento da malasanità.

Cosa ci contraddistingue

  • Abbiamo più di venti anni di esperienza maturata nel settore della malasanità da parto.
  • Collaboriamo con Studi Legali e Avvocati specializzati in responsabilità medica. Forniamo un supporto professionale sino alla soluzione definitiva del contenzioso ed alla ricezione del risarcimento del danno.
  • La dottoressa Lucia Gargiulo assiste personalmente il proprio Paziente nelle fasi del procedimento, stragiudiziale e giudiziale.
  • Offriamo consulenza per malasanità da parto in tutta Italia.
  • Nei casi di malasanità da parto il compenso per l'assistenza svolta potrà essere effettuato a risarcimento ottenuto.

 

 

Responsabilità medica in ostetricia / ginecologia Cosa devi sapere?

La nascita di un bambino è uno dei momenti più importanti nella vita di una coppia.

Si tratta di un evento naturale e fisiologico che, in assenza di complicazioni, non richiede particolari interventi e si svolge in quattro tempi (prodromico, dilatante, espulsivo e secondamento).

Al termine del parto la mamma potrà incontrare il suo bambino, in attesa che venga affidato alle puericultrici per il lavaggio e per i dovuti controlli che effettuerà il neonatologo.

Purtroppo a volte questo evento unico e meraviglioso può avere delle tragiche complicanze.

In questo caso è necessario stabilire se queste erano inevitabili o se vi è stata un'inadeguata gestione della gravidanza e del parto.


Risarcimento malasanità parto, errore medico


L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato delle linee guida per promuovere le pratiche più sicure per la gestione della gravidanza e del parto e per programmare uno dei momenti più importanti della vita: la nascita.

Esistono numerose linee guida di ostetricia e ginecologia che riguardano la gravidanza, il parto e il puerperio che fanno riferimento a tutti i principali aspetti fisiologici e patologici di questa delicata fase della vita di una donna:

  • Parto naturale e parto cesareo
  • Encefalopatia sindrome clinica caratterizzata da disturbi della funzione neurologica nei primissimi giorni di vita in alcuni neonati.
  • Analgesia nel travaglio da parto (partoanalgesia), analgesia epidurale.
  • La depressione post-partum : patologico abbassamento del tono dell'umore nelle donne che sono diventate mamme da poco tempo.
  • Le distocie: distocia fetale (macrosomia e anasarca), distocia di spalla, distocie del canale del parto, distocie del canale osseo, distocie del canale molle (malformazioni uterine e malformazioni vaginali), anomalie di presentazione (presentazione cefalica:presentazione podalica, presentazione di bregma, presentazione di fronte)
  • Asfissia perinatale e encefalopatia ipossico ischemica: eventuali danni cerebrali permanenti. Possibili cause: annessi (cordone ombellicale o placenta); prima del parto: diabete, ipertensione, emorragie, liquido amniotico; sofferenza feto neonatale: presentazione anomale del bambino, liquido amniotico tinto di meconio, rottura prematura delle membrane superiore.
  • L'emorragia massiva da parto, l'emorragia post-parto
  • Infezioni aggressive in gravidanza (es. toxoplasmosi contratta precocemente in gravidanza: nascita prematura, aborto e/o morte del feto)
  • L'induzione del travaglio
  • Il monitoraggio fetale intrapartum: uso e lettura della cardiotocografia; stato di sofferenza fetale: asfissia neonatale, encefalopatia ipossico ischemica, paralisi cerebrale infantile; possibili cause di un tracciato irregolare: distacco placenta, rottura utero, sproporzione cefalo pelvica, alterazioni liquido amniotico etc
  • Rottura prematura delle membrane:  incidenza a seconda dell'età gestazionale; complicanze: travaglio di parto abortivo o pretermine, infezioni materne e feto neo-natale, distacco di placenta, ipossia-ischemica fetale, compressione fetale con conseguenti deformazioni fetali etc.
  • Eclampsia: grave patologia della gravidanza caratterizzata da convulsioni. La complicanza più temibile della preeclampsia.
  • La paralisi cerebrale infantile: lesione dell'encefalo durante o in prossimità del parto. La lesione encefalica è causata  da una diminuzione totale o parziale del flusso di ossigeno verso il bambino durante il travaglio o il parto.
  • Il parto prematuro (parto pre termine): possibili rischi - sindrome del distress (Respiratory Distress Sindrome), inffezioni virali, batteriche, problemi cardiaci, cerebrali.
  • Il puerperio: periodo che segue la gravidanza e il parto, durante il quale il fisico della neo mamma lentamente torna allo stato pregravidico.
  • La sofferenza fetale ipossica, distress fetale
  • Il taglio cesareo: indicato in caso di distocia o difficoltà nella progressione del travaglio di parto, presentazione podalica, stato di sofferenza fetale. Indicazioni materne e indicazioni fetali (macrosomia, ritardo di crescita intrauterino, malformazioni del sistema nervoso centrale, la sindrome emolitica neonatale, il polidramnios, la placenta previa, le patologie del funicolo).
  • Placenta: palcenta accreta, placenta previa, distacco intempestivo di placenta
  • Diabete gestazionale: sviluppo fetale, ipoglicemia nel neonato, parto pretermine.
  • Malformazione del feto: diagnosi e gestione, test per la diagnosi prenatale, malformazioni cromosomiche, Sindrome di Down. La scienza permette di diagnosticare una gran parte delle malformazioni cromosomiche durante la gravidanza.

Come procediamo? Ottenere il risarcimento danni per l'errore medico

Perizia medico legale per errore medico da parto

Il rispetto di una adeguata strategia di intervento può scongiurare eventi drammatici per la mamma e per il bambino.

Dopo il primo contatto (che può essere telefonico o via mail) chiediamo di inviare la documentazione sanitaria, o di incontrarci, al fine di poter effettuare una valutazione approfondita della cartella clinica e valutare così la presenza di un eventuale responsabilità professionale medica.

Una volta accertata la responsabilità medica seguiamo i pazienti che hanno subito un errore medico da parto in tutta Italia.

Nei casi di malasanità da parto il compenso per l'assistenza svolta potrà essere effettuato a risarcimento ottenuto.

Collaboriamo con avvocati specializzati in risarcimento danni per malasanità, per decidere insieme l'iter più opportuno per ottenere il giusto risarcimento del danno medico subito. Assistiamo il Cliente in tutto l'iter risarcitorio accompagnandolo nelle sue scelte sino alla fine del contenzioso e al risarcimento per errore medico da parto.


Risarcimento malasanità parto, errore medico


Consulenza in tutta Italia

Le nostre sedi si trovano a Milano e Perugia ma offriamo consulenza in tutta Italia, in particolare: Torino Novara Alessandria Asti Biella Cuneo Vercelli Bologna Ferrara Cesena Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio Emilia Rimini Bergamo Brescia Cremona Lecco Como Lodi Mantova Milano Monza Pavia Sondrio Varese Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro Urbino Bari Brindisi Foggia Lecce Taranto Arezzo Firenze Grosseto Livorno Lucca Pisa Pistoia Prato Siena Bolzano Trento Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza Chieti Pescara


Descrivi il tuo caso