RIsarcimento errore medico cardiologia e cardiochirurgia

Lo studio medico legale della Dr.ssa Lucia Gargiulo si occupa di responsabilità medica in cardiochirurgia - cardiologia.

La cardiochirurgia è un ramo della chirurgia che si caratterizza per la particolare complessità. Gli interventi in cardiochirurgia pur molto comuni sono di grande complessità e quindi è possibile l' errore medico.

Milioni di persone ogni anno nel mondo vengono sottoposte a procedure interventistiche sul cuore e sui grossi vasi, in genere con ottimi risultati ma alcuni subiscono complicazioni e danni talvolta mortali.

Le patologie riguardanti questo settore sono:

  • patologie congenite (tetralogia di fallot, stenosi polmonare, atresia della tricuspide)
  • patologie acquisite (valvulopatie, angina pectoris, infarto del miocardio)
  • patologie dell'aorta e dei grossi vasi

I principali rischi ai quali può andare incontro un paziente in ambito cardiochirurgico sono:

  • Emorragia durante l'intervento chirurgico
  • Aritmie 
  • Scompenso cardiaco
  • Eventi ischemici

 

Oltre a questi errori non è raro riscontrare errori medici nel processo post-operatorio di riabilitazione.
Nello specifico alcuni esempi possono essere:

  • Mancata o errata somministrazione di farmaci
  • Mancata o errata terapia riabilitativa
  • Mancati controlli periodici
  • Inadeguata assistenza nel periodo post operatorio ospedaliero

Gli interventi di cardiochirurgia inoltre sono spesso preceduti da procedure diagnostiche invasive e rischiose come la coronarografia, realizzata tramite la tecnica del cateterismo cardiaco.

La Cardiologia si occupa delle patologie cardiache da un punta di vista medico.

Le patologie cardiache (infarto, angina pectoris, aritmie, scompenso cardiaco) rappresentano la prima causa di morte nei paesi industrializzati e richiedono spesso terapie d'urgenza salvavita.

Un rapido e corretto intervento terapeutico permette spesso di salvare la vita del paziente e di evitargli danni permanenti.

 Se ritiene di essere vittima di un errore medico relativo al settore della cardiochirurgia - cardiologia contatti il nostro Studio per esporre il suo problema.

Effettuiamo una valutazione approfondita della documentazione sanitaria, con l'ausilio se necessario di specialisti, per valutare la presenza di un eventuale responsabilità professionale medica.

In tal caso procediamo con la collaborazione, se necessario, di avvocati specializzati in risarcimento danni per malasanità, per decidere insieme l'iter più opportuno per ottenere il giusto risarcimento del danno medico subito. Assistiamo il Cliente in tutto l'iter risarcitorio accompagnandolo nelle sue scelte sino alla fine del contenzioso e al riconoscimento dell'errore medico.

Alcuni Casi Trattati

Mancata diagnosi di dilatazione della aorta

Il Signor M. si reca a visita per l'improvvisa comparsa di tosse  e dolore al torace, portando con sè una radiografia del torace che evidenziava una dilatazione della a...

Mancata diagnosi di infarto del miocardio

Il Signor F. affetto da sindrome ansiosa nota si presenta al Pronto Soccorso riferendo dolore toracico.Il paziente viene dimesso con terapia ansiolitica.Dopo qualche ora viene rico...

Mancata diagnosi di Endocardite

La Signora P. si presentava dal cardiologo per la comparsa di palpitazioni.Il medico, sospettando una affezione alla tiroide, richiedeva il dosaggio degli ormoni tiroidei.Dopo qual...