Modena, 3 gennaio 2016 - Tutto sembrava andare per il meglio. Una gravidanza serena, nessun tipo di complicazione fino all’ultimo mese. La nascita di quel figlio tanto desiderato avrebbe dato il senso più profondo al nuovo anno. Invece la gioia di una famiglia modenese è stata cancellata da una terribile tragedia: la morte del piccolo a pochi giorni dal parto.

 

Sarà ora l’autopsia effettuata dal medico legale a spiegare quanto accaduto e, soprattutto, a stabilire se ci sono state responsabilità da parte delle equipe dei medici intervenuti. La protagonista dell’ennesima tragedia, che ha portato una famiglia modenese, proprio il giorno di Natale, a sprofondare nel dolore più forte, è una giovane mamma di 27 anni. I medici si sarebbero accorti all’improvviso dell’assenza del battito cardiaco del feto e poche ore dopo, purtroppo, il bambino è nato morto.

Cosa può essere successo? Ci sono stati ‘sintomi sentinella’ che avrebbero potuto prevenire o evitare la disgrazia? Sono queste le domande che ora assillano la donna e i suoi parenti, che hanno preferito non rilasciare dichiarazioni in merito. Gli accertamenti da parte della direzione del nosocomio sono partite immediatamente per dare una spiegazione a quanto accaduto.

Non è escluso, però, che la ragazza qualcosa avesse avvertito nelle ore precedenti il decesso del feto. Pare che la giovane donna si fosse infatti presentata almeno due volte nei giorni precedenti proprio al nosocomio, così come il pomeriggio del 24 dicembre, poiché preoccupata per un malessere che si protraeva da ore. Dall’equipe, però, non sarebbe stata riscontrata alcuna sofferenza fetale o anomalia, tanto che la ragazza sarebbe tornata a casa insieme al marito, dopo le rassicurazioni da parte dei sanitari presenti.

Poi il 25, all’improvviso, l’inizio del travaglio e la rottura delle acque, con la conseguente corsa in ospedale. Una volta trasferita in reparto, la 27enne sarebbe stata subito ricoverata per essere monitorata. Poco dopo, però, la terribile diagnosi al termine del tracciato, l’incubo di ogni mamma: assenza del battito cardiacodel bambino. La direzione del Policlinico, confermando il decesso del bambino, fa presente di aver subito disposto i dovuti accertamenti.

da : il Resto del Carlino 3 gennaio 2016