medico legale milano lucia gargiulo

La medicina legale è una specializzazione della medicina che si occupa dei rapporti tra medicina e legge. In altri termini la medicina legale è il settore scientifico-disciplinare della medicina che ha per oggetto l’essere umano, vivente e cadavere, nei suoi rapporti con le norme codificate del diritto e della deontologia professionale.

Volendo definire le principali funzioni del medico legale è opportuno quindi rispondere sinteticamente ad alcune domande:


Medico legale : come si diventa?

La specializzazione in Medicina legale e delle assicurazioni ha una durata di 4 anni.
Compito del corso di specializzazione di Medicina legale è preparare il medico a soddisfare le esigenze di natura medico-legale del Sistema sanitario nazionale, delle Società Assicurative, degli Enti Previdenziali e dei privati cittadini.

Di offrire inoltre ai privati e alle Aziende Ospedaliere la propria competenza nell’ambito del rischio clinico e quindi dei contenziosi per responsabilità medica.

 

Medico legale : chi è? Cosa fa?

Medico legale: chi è? cosa fa?

Sono molteplici le attività che svolge un medico legale. Il medico legale analizza accuratamente da un punto di vista medico-scientifico il percorso terapeutico e diagnostico del proprio Paziente oltre all’evento traumatico che lo ha determinato.

Suo compito è valorizzare il danno biologico subito dal Paziente, oltre a quello morale e patrimoniale.

Medico Legale: la Perizia medico legale

A conclusione di una fase di studio e ricerca del caso preso in esame, il medico legale redige la perizia medico legale. In questo elaborato vengono descritti in maniera analitica e puntuale gli accadimenti da un punto di vista medico-scientifico.

Il medico legale, inoltre, nella perizia medico legale stabilisce l’entità del danno ovvero quantifica il danno biologico subito dal proprio paziente. Determina quindi la natura e la durata delle lesioni e quantifica l’entità della conseguente diminuzione dell’integrità psico-fisica del Paziente.

Sono molteplici i casi in cui diventa di assoluto rilievo la redazione delle perizia medico legale:

  • Infortunio del lavoro – infortunio dovuto da un caso fortuito, violento ed esterno, che produce lesioni traumatiche, verificatosi nello svolgimento dell’attività lavorativa, dal quale derivano inabilità o morte, temporanea o permanente.
  • Infortunio stradale (sinistro stradale) – evento in cui rimangono coinvolti veicoli, esseri umani o animali e dal quale derivano lesioni a persone, cose o animali.
  • Responsabilità medica – quando durante la somministrazione di una prestazione medica, un errore medico (diagnosi o terapia) provoca un danno al Paziente oggetto della prestazione.

Medico legale: responsabilità medica o malasanità - Perito / CTU Tribunale

Il medico legale riveste un ruolo essenziale nell’accertamento della responsabilità medica di una struttura sanitaria o di un medico. Infatti, data la complessità della materia solo un medico legale, dopo una attenta analisi della documentazione sanitaria (cartella clinica, referti, etc) può stabilire se vi sia stato effettivamente un errore medico (errore nella diagnosi o errore nella terapia) a carico del Paziente.
Una volta accertata la responsabilità medica (comunemente denominata malasanità) sarà cura del medico legale elaborare una perizia medico legale che indicherà nel dettaglio gli errori commessi ed il nesso causale di questi con il danno subito dal proprio Paziente.

Medico legale: risarcimento assicurativo

Nel caso di sinistro stradale o di un qualsiasi infortunio (es: infortunio sul lavoro) può essere determinante essere assistiti da un medico legale in tutto il procedimento che conduce al risarcimento del danno di cui si è rimasti vittima.

E’ importante infatti, prima di confrontarsi con l’Assicurazione della controparte, conoscere l’entità del danno (lesioni) subito, averne una corretta indicazione e quantificazione in termini percentuali.
E’ necessario quindi rivolgersi al proprio medico legale di fiducia che, dopo aver analizzato referti e documentazione sanitaria, potrà indicare al proprio assistito l’esatta entità del danno e seguirlo nell’iter per l’ottenimento del risarcimento del danno.
Nella perizia medico legale verranno evidenziate le lesioni sotto due aspetti: quello dell’invalidità temporanea e quello dell’invalidità permanente.

Il medico legale traduce in punti percentuali l’invalidità permanente e la riduzione dell’integrità psicofisica del Paziente.

Medico legale: (Perito e CTU Tribunale) processo civile e penale

Essenziale il ruolo del medico legale in ambito stragiudiziale e giudiziale. Date le sue competenze scientifiche viene chiamato ad assistere il proprio Cliente o dallo stesso Giudice per dirimere un contenzioso in ambito di responsabilità medica o di altro genere.

L’attività medico legale prevede una assistenza in tutte le fasi del procedimento attraverso l’analisi degli atti, l’esame della documentazione sanitaria, la valutazione del nesso causale, l’acquisizione di ulteriori indagini cliniche e strumentali, l’autopsia, la perizia medico legale, l’accesso al dibattimento.

Medico legale: autopsia

Il Medico legale partecipa all’autopsia che è un accertamento tecnico non ripetibile per il quale si può nominare un consulente tecnico di parte che assiste all’esame autoptico.

Essendo l’autopsia un esame non ripetibile sarà possibile valutarla come prova in giudizio e potrà essere inserita nel fascicolo del dibattimento. Trattasi di un esame medico dettagliato e attento del corpo e degli organi della persona dopo la morte per stabilire modalità, causa e mezzi che l’anno causata.

Medico legale: medicina legale in materia previdenziale

Il medico legale assiste il proprio Paziente nella compilazione e presentazione della domanda sino al raggiungimento delle prestazioni d’invalidità.
In estrema sintesi :

  • Inabilità l. 335/95
  • Legge 104/92
  • Congedi per gravi motivi di salute
  • Invalidità civile e indennità di accompagnamento
  • Assistenza per eventuali ricorsi sanitaria

L’assistenza medico legale consiste in una accurata valutazione delle patologia presenti, nella determinazione dei valori percentuali di invalidità e nell’assistenza di parte durante la visita collegiale.

Lucia Gargiulo medico legale: risarcimento malasanità / danno medico, risarcimento assicurativo
Contatta il medico legale gargiulo

Descrivi il tuo caso

Cliccando su "Invia Messaggio" dichiari di aver letto ed accettato l'informativa privacy


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta