Risarcimento malasanita Milano

√ Ci occupiamo di RESPONSABILITÀ MEDICA da OLTRE 20 anni.

Siete vittima di malasanità? Volete ottenere giustizia?

La Dott.ssa Gargiulo è Dirigente Medico Superiore della Polizia di Stato e CTU del Tribunale. Si occupa di malasanità da oltre 20 anni e assiste personalmente i propri Clienti.

"Ogni persona ha diritto ad un risarcimento danni causato da un errore del medico o da carenze della struttura sanitaria."

Malasanità
Si parla di malasanità quando durante la somministrazione di una prestazione sanitaria, un errore medico (errore diagnostico / errore nella terapia) provoca un danno al paziente che ha usufruito di tale prestazione.

Malasanità : vuoi avere giustizia per un caso di malasanità?

Per avere buone probabilità di ottenere giustizia e venire risarciti dopo essere rimasti vittima di un errore medico o malasanità le pratiche devono necessariamente essere seguite da professionisti (medici legali e avvocati) specializzati nel settore della malasanità, ambito particolarmente complesso che richiede un'ottima conoscenza degli aspetti medico legali, legali e di medicina specialistica.

Cosa contraddistingue lo Studio Gargiulo a Milano?

  • Più di venti anni di esperienza maturata nel settore della malasanità.
  • Collaboriamo, se necessario, in team con Avvocati e Medici specialisti di comprovata esperienza e professionalità per fornire una Assistenza a 360°  sino alla soluzione definitiva del contenzioso e al risarcimento danni per l'errore medico o malasanità.
  • La dottoressa Lucia Gargiulo assiste personalmente il proprio Paziente nelle fasi del procedimento per malasanità, stragiudiziale e giudiziale.
  • Consulenza per responsabilità medica/ malasanità in tutta Italia
malasanita risarcimento errore medico
 

La Dott.ssa Gargiulo assiste i propri pazienti in tutte le diverse fasi del procedimento per malasanità. Assistenza clienti in tutta Italia.

 

Contatta lo studio medico legale


Malasanità / Responsabilità medica: la nuova Legge 8 marzo 2017 n. 24

Ha finalmente visto la luce, a seguito di un complesso percorso legislativo, la Legge n. 24 GU 17 marzo 2017 dal titolo Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita nonchè in materia di responsabilità professionali (malasanità) degli esercenti le professioni sanitarie.

A una prima analisi del nostro studio medico legale si può affermare che la struttura della Legge Gelli / Bianco mira ad un sistema di responsabilità sanitaria obbligatoriamente assicurata ed economicamente sostenibile tenendo in doveroso conto così le esigenze del paziente.  

In primo piano, in un settore così delicato come quello della responsabilità medica si staglia l'affermazione di una finalità di base: la sicurezza delle cure e della persona assistita, affermata solennemente nell'incipit della sua articolazione di dettaglio all'art. 1. La legge si concentra proprio sulla "sicurezza delle cure, nozione che completa e presuppone il riferimento costituzionale (art. 32) diritto alla salute, principio cardine e guida nel lavoro del nostro studio medico legale.

Si può in sintesi affermare che si tratta di un intervento legislativo volto a razionalizzare una materia complessa come la responsabilità medica o malasanità finalmente in modo da tutelare la posizione dei pazienti e dei soggetti danneggiati. 


VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO DELLA RESPONSBILITÀ MEDICA?
 

Dottoressa Lucia Gargiulo · Curriculum

La Dr.ssa Lucia Gargiulo svolge l'attività di libero professionista nell'ambito della medicina legale dal lontano 1993: i campi elettivi dell'attività sono la responsabilità medica, comunemente definita malasanità, e il risarcimento assicurativo (perizia assicurativa o perizia di parte).

risarcimento errore medico Ha preso inoltre parte in qualità di Medico Legale a numerose controversie in ambito previdenziale per conto di privati, enti ed aziende. leggi il curriculum completo...

  • Lavora presso la Polizia di Stato (Ministero dell'Interno) dove attualmente ha la qualifica di DIRIGENTE Medico Superiore, svolgendo fra le altre, l'attività di ausiliario di polizia giudiziaria (sopralluogo medico legale, rilievi autoptici (autopsie), documentazione e prelievo di tracce).

  • In relazione alla specifica competenza collabora con la magistratura essendo iscritta all'Albo dei Periti e Consulenti Tecnici d'Ufficio del Tribunale. CONSULENTE di PARTE in ogni grado di Giudizio (Civile e Penale).

  • Ha partecipato nella veste di Relatore a numerosi Convegni di Medicina Legale e Tossicologia.

  • Ha partecipato nella veste di Docente a numerosi Master di specializzazione del settore della medicina megale.

 

Contatta lo studio medico legale


Casi di malasanità (errore medico) trattati dal nostro studio

 

 

 

Malasanità: come ottenere il risarcimento danni da errore medico 

E' importante ricordare che ogni cittadino ha diritto ad una assistenza sanitaria adeguata, indipendentemente dal luogo e dalla struttura a cui si rivolge. E' quindi vostro diritto accedere a Strutture Sanitarie con soddisfacenti livelli di prestazioni tecniche e relazioni umane.

Se sei rimasto vittima di malasanità hai diritto ad ottenere giustizia ed un risarcimento danni per errore medico o per le carenze nella struttura sanitaria o per malasanità.

Definizione malasanità? 

Si parla di malasanità in quei casi in cui il professionista, non rispettando le regole della scienza medica, provoca dei danni o lesioni permanenti al paziente.
Coloro che possono incorrere nella responsabilità medica o malasanità sono:

  • medico libero professionista
  • la struttura sanitaria
  • ospedali pubblici
  • cliniche private
  • gli ausiliari (infermieri).


Per provare la responsabilità medica o la malasanità è necessario trovare e dimostrare la relazione tra le azioni compiute dal medico o dalla struttura sanitaria e le lesioni riportate dal paziente (in questo caso si può parlare di nesso di casualità nella malasanità).

Quando si parla di Malasanità o errore medico?

Si parla di responsabilità medica o malasanità quando un è presente un errore:

  • errore nella terapia
  • errore diagnostico
  • prescrizione accertamenti non idonei
  • effetti collaterali della terapia

del medico o la malasanità in genere provoca un danno al paziente che ha richiesto una prestazione sanitaria. Quindi in parole povere si parla di malasanità nei casi in cui il professionista, non rispettando la scienza medica, provoca con il suo operato danni o lesioni permanenti al paziente. Per poter essere sicuri che la responsabilità sia da attribuire al medico è necessario dimostrare la stretta relazione tra l'operato del medico/Ente Ospedaliero e le lesioni riportate dal paziente.

 

Malasanità: come determinare l' errore medico e quantificare il risarcimento danni da malasanità?

L' errore medico o malasanità va misurato in relazione alle tecniche terapeutiche o alle conoscenze che vigevano nel periodo in cui si è verificato tale errore, se quindi determinate terapie erano ancora ignote nel momento in cui si sono verificati i fatti non è possibile attribuire la responsabilità al medico (o alla struttura sanitaria). Una volta accertata quindi la malasanità si può agire per ottenere un equo risarcimento danni da malasanità.

 

Risarcimento danni da malasanità: come ottenerlo?

risarcimento malasanita

Risarcimento malasanità

Il risarcimento da malasanità è in sintesi il giusto indennizzo che si ottiene per l'errore medico o la malasanità al termine di una procedura articolata in diverse fasi, si può ottenere con ottime probabilità tramite una transazione con la struttura ospedaliera o l'assicurazione della medesima. Una volta terminata la fase transattiva si avrà diritto al risarcimento del danno medico da malasanità e al pagamento.

Se non si trova un accordo tra le parti?

E' comunque possibile agire, se non si trova un accordo nella fase preliminare, in sede civile e/o penale per il riconoscimento del danno medico da malasanità. Preliminarmente si può agire con un Accertamento Tecnico Preventivo (696 bis c.p.c.).
Questa procedura, di estrema importanza, consente di accertare la responsabilità medica  o malasanità che da diritto al risarcimento per malasanità e di individuare il nesso causale tra errore del medico o malasanità e il danno al paziente (lesione, decesso o invalidità).

E' facilmente intuibile che, per ottenere un risarcimento da malasanità, sia quindi fondamentale affidarsi ad un medico legale e ad un avvocato specializzati della materia della malasanità

Risarcimento danni da malasanità: tempi per ottenerlo

Il pagamento del risarcimento da malasanità avverrà direttamente tra l'Ospedale o l'assicurazione dello stesso e il paziente oggetto di errore medico o malasanità entro 60 giorni dall'avvenuta transazione.


Descrivi Il Tuo Caso di malpratice medica 


 

Malasanità - Risarcimento danni errore medico:
COME DENUNCIARE UN ERRORE MEDICO O UN CASO DI MALASANITA'?


 
 

 1. Esame del caso e della documentazione

Invio della documentazione medica del caso  da analizzare

In un primo tempo lo Studio Medico Legale effettua un approfondito esame della documentazione sanitaria e del caso in oggetto al fine di redigere un primo parere di fattibilità. Una attenta disamina del caso dal punto di vista medico-legale è indispensabile per determinare se vi siano le reali condizioni per richiedere un risarcimento danni  da malasanità o procedere in qualsiasi altro tipo di azione. 

 
 
 

2. Perizia Medico Legale · Calcolo danno biologico

Perizia medico legale risarcimento malasanitàSuccessivamente, valutata la fattibilità del caso e rilevato l'errore medico o malasanità, procediamo alla stesura della perizia medico legale, necessaria a stabilire il nesso causale fra l'errore stesso e il danno biologico riportato.

Il danno biologico consiste nella menomazione permanente e/o temporanea dell'integrità psico/fisica della persona, comprensiva degli aspetti personali e relazionali.

Nelle perizie medico legali per malasanità valutiamo il danno biologico ed esprimiamo in termini di percentuale la menomazione all'integrità psico-fisica, comprensiva dell'incidenza sulle attività quotidiane, subita dal paziente.

 
 

 

 

3. Soluzione del contenzioso e risarcimento danni per errore medico o malasanità

Risarcimento danni per errore medico- Una volta stabilita la colpa medica per negligenza, imprudenza o imperizia e quantificato il danno da malasanita' nella perizia medico legale si potrà procedere ad una richiesta di risarcimento in via extragiudiziale previo colloquio con le parti.

Procedure suplementari per il risarcimento danni da malasanità

Se il primo tentativo di un accordo tra le parti non dovesse andare a buon fine sono possibili ulteriori passaggi in via extragiudiziale.

 
ATP Accertamento Tecnico Preventivo art. 696 bis c.p.c.

- l'ATP prevede la Consulenza Tecnica d'Ufficio disposta dal Giudice volta ad accertare la responsabilità medica e la malasanità. Questa particolare procedura consente di avere un parere qualificato (terzo) in tempi molto brevi rispetto ad un procedimento ordinario.
L'ATP ha il duplice scopo di provare quindi in maniera documentale la responsabilità del medico (malasanità)  e qualora questa venga accertata tentare una conciliazione tra le parti, quindi a ottenere il giusto risarcimento per il danno da malasanità.

Mediazione nella malasanità

Attività  svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa e quindi il risarcimento da malasanità.

  


 

Malasanità da parto - Milano

Il parto e quindi la nascita di un bambino è uno dei momenti più importanti nella vita di una coppia. Purtroppo a volte questo evento unico e meraviglioso può avere della tragiche complicanze. In questo caso è necessario stabilire se queste erano evitabili, quindi se si può parlare di malasanità e se vi è stata una adeguata gestione della gravidanza e del parto (es. encefalopatia ipossico ischemica o del monitoraggio cardiotocografia o modalità del parto es. parto distocico).

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato le Linee Guida per promuovere le pratiche più sicure per la gestione della gravidanza e del parto e per programmare uno dei momenti più importanti della vita, la nascita. Esistono numerose Linee Guida di Ostetricia e Ginecologia che riguardano la gravidanza, il parto e il puerperio che fanno riferimento a tutti gli aspetti fisiologici e patologici di questa delicata fase della vita di una donna.

Lo Studio Medico Legale della Dott.ssa Gargiulo a Milano nel corso degli anni ha maturato una specifica competenza nell'analisi dei casi da malasanità da parto e assiste i Clienti in tutte le fasi sino al risarcimento del danno da malasanità subito.

Malasanità in Oncologia - Milano

In questo settore particolarmente delicato l'errore medico o malasanità è possibile data la complessità della materia. Da qui l'importanza di una adeguata prevenzione, diagnosi e terapia. In campo oncologico sono possibili varie tipologie di errore medico e quindi di malasanità:

  • errata diagnosi con conseguente perdita di chance di guarigione o di sopravvivenza (es. tumore alla mammella, mammografia)
  • errore di scelta terapeutica
  • ritardata diagnosi con conseguenti ritardi chirurgici e terapeutici. La ritardata diagnosi comporta gravi conseguenze per il paziente; come è noto se un tumore è diagnosticato in fase precoce ci sono maggiori probabilità di guarigione e sopravvivenza a lungo termine. Si pensi al tumore alla mammella: se diagnosticato nel I° e II° stadio comporta una sopravvivenza del 90% a cinque anni.
  • prescrizione di accertamenti non idonei con conseguente ritardo nella terapia
  • effetti collaterali della terapia non esposti adeguatamente al Paziente

Lo Studio Medico Legale Gargiulo a Milano effettua una approfondita analisi della documentazione sanitaria per valutare la presenza di una eventuale responsabilità medica (malasanità). Qualora venga accertato l'errore medico si assiste il Cliente in tutte le fasi del procedimento per il riconoscimento del danno subito.

Malasanità in Cardiologia - Milano

La cardiochirurgia è un ramo della chirurgia che si caratterizza per la particolare complessità. Gli interventi in cardiochirurgia pur molto comuni sono di grande complessità ed è quindi possibile l'errore medico o malasanità.

Alcune delle principali patologie riguardanti questo settore sono:

  • patologie congenite (tetralogia di fallot, stenosi polmonare, atresia della tricuspide)
  • patologie acquisite (valvulopatie, angina pectoris, infarto del miocardio)
  • patologie dell'aorta e dei grossi vasi

I principali rischi cui può andare incontro un paziente in ambito cardiochirurgico sono:

  • Aritmie
  • Emorreagie
  • Scompenso cardiaco
  • eventi ischemici

Invece nel processo post operatorio si possono riscontrare i seguenti errori medici:

  • mancata o errata terapia riabilitativa
  • mancati controlli periodici
  • inadeguata assistenza
  • mancata o errata somministrazione di farmaci

La cardiologia si occupa delle patologie cardiache da un punto di vista medico. Le patologie cardiache (infarto, angina pectoris, aritmie, scompenso cardiaco) rappresentano la prima causa di morte nei paesi industrializzati e richiedono spesso terapie d'urgenza salvavita.

Risarcimento Malasanità - Milano

Chiunque creda quindi di essere stato danneggiato da un errore sanitario e quindi di aver subito un caso di malasanità, allo scopo di ottenere il risarcimento del danno da malasanità dovrà consultare un medico legale per l'accertamento del danno subito. E' opportuno ricordare che la responsabilità medica (la malasanità) è la responsabilità professionale di chi esercita una attività sanitaria per i danni derivanti al paziente da errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti l'attività stessa. Bisogna ricordare però, e questo è compito del medico legale, che si parla di malasanità quando si dimostra il nesso causale tra la lesione alla salute psicofisica del paziente e la condotta dell'operatore sanitario. Si ha diritto al risarcimento da malasanità quindi dopo un iter ben preciso coadiuvato da figure professionali specifiche. L'iter prevede l'analisi della documentazione sanitaria e quindi l'eventuale individuazione del caso di malasanità, l'accertamento del nesso causale tra la lesione subita e l'errore commesso (malasanità), la quantificazione del danno. Una volta presenti tutti questi elementi si procede alla richiesta del risarcimento del danno da malasanità

Effettuiamo una attenta analisi della documentazione sanitaria ed in caso di responsabilità medica (malasanità) in accordo con il Cliente decidiamo il percorso per il riconoscimento del danno da malasanità subito.

Descrivi il tuo caso

Cliccando su "Invia Messaggio" dichiari di aver letto ed accettato l'informativa privacy


Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.